MangioCarneBio

AveProbi

Agribio Umbria


 

L'eticità

Il progetto Mangiotuttobio è soprattutto etico.
In un mondo globalizzato dove a far da padrone sono le multinazionali e la Grande Distribuzione Organizzata, Mangiotuttobio propone qualcosa di diverso.Vi suggerisce di comprare cibi locali, certificati biologici, con un occhio al risparmio e l'altro al produttore.

Tramite la filiera corta (cioè la comunicazione diretta tra produttore e consumatore) si abbattono costi e sprechi:
Comprando la carne, ad esempio, tutto l'animale viene utilizzato riscoprendo anche ricette e sapori abbandonati. Normalmente infatti succede che i tagli meno pregiati vengano addirittura buttati perchè il costo dei tagli più nobili (ad es. fiorentine o filetto) compensa lo spreco degli altri.

I prodotti che ordinate provengono dalle vostre colline:
potete visitare i produttori, vedere cosa mangiano e come vivono gli animali. Vengono così abbattute anche le ormai famose "food miles", cioè i kilometri che normalmente gli alimenti fanno per arrivare dal campo alle vostre tavole.Far sopravvivere le aziende in collina significa inoltre salvaguardare il territorio e preservarlo dall'abbandono.

L'agricoltura biologica consente anche di inquinare meno l'ambiente
E' infatti dimostrato come il mancato utilizzo di diserbanti o concimi chimici, le adeguate rotazioni dei terreni e la scelta di colture che aumentano la fertilità del terreno, comportino emissioni di anidride carbonica molto inferiori rispetto all'agricoltura tradizionale. Meno anidride carbonica equivale a ridurre "l'effetto serra" e il surriscaldamento globale.

Certificazione
Tutto il processo che porta la carne dai campi alla vostra tavola è certificato secondo le norme del Regolamento UE 834/2007 che detta i principi della agricoltura biologica. Gli animali il macello ed il sezionamento sono certificati da vari organismi di controllo a seconda della provenienza i dati sono riportati nella mail che vi inviamo prima della consegna. La struttura che svolge il servizio di consegna e logistica la cooperativa PROBER è certificata da Suolo e Salute operatore IT ASS 28241

Mangiotuttobio è un progetto di PROBER soc.coop.
P.zza Martiri 1, 40121 Bologna | PI/CF: 02496301207 | Tel:051-4211342 info@mangiotuttobio.it

progetto adtrend | software spettinato.net