MangioCarneBio

AveProbi

Agribio Umbria


 

Conservazione

frigo Mangiocarnebio trasporta le carni con furgone autorizzato al trasporto alimenti, coibentato e refrigerato per mantenere la catena del freddo. Per salvaguardare le caratteristiche di qualsiasi tipo di carne è bene che in ogni passaggio sia garantita una temperatura inferiore ai 4°C. Ovvero mantenere la carne fuori dal frigo per il minor tempo possibile.Qualche consiglio qui di seguito vi aiuterà a chiarire alcuni punti sulla conservazione delle carni.


Sottovuoto
La carne viene consegnata sottovuoto, ecco perchè potrebbe avere un colore inconsueto più "cupo" ma non anormale, dopo un ora della apertura della confezione il colore ritorna naturale. All'apertura del sottovuoto la carne presenta un leggero odore acidulo che sparisce rapidamente e non pregiudica in nessun modo la qualità del prodotto. Essendo carne fresca, può essere surgelata. Consigliamo di surgelare entro due giorni dalla consegna il prodotto che non si è ancora consumato.


Consumo fresco
Una volta aperte le confezioni sottovuoto, la carne si conserva in frigorifero nel ripiano più freddo protetta con pellicola, stagnola o in contenitori chiusi mantenendola isolata da altri cibi per evitare contaminazioni batteriche. I tempi di conservazione sono diversi a a seconda del tipo di taglio:
  • tagli interi: conservazione pari a 3 giorni,
  • carne in pezzi (bistecche e spezzatini) 2 giorni,
  • carne macinata 1 giorno,

Congelamento
Se non si pensa invece di consumare la carne entro due o tre giorni dalla data di confezionamento, allora e' preferibile procedere al congelamento ricordando che la carne scongelata non puo' piu' essere congelata un’altra volta.
Per congelare bisogna mettere le carni in appositi sacchetti di misura per il consumo nel comparto congelamento, quello con 4 stelle ****.

pollo
Carni bianche
(pollo, tacchino, coniglio) scomparto carni del freezer *** si conservano fino a 2 mesi.
vitello
Carni rosse
(bovino, suino, cavallo) scomparto carni del freezer *** si conservano fino a 6 mesi.

Mangiotuttobio è un progetto di PROBER soc.coop.
P.zza Martiri 1, 40121 Bologna | PI/CF: 02496301207 | Tel:051-4211342 info@mangiotuttobio.it

progetto adtrend | software spettinato.net