MangioCarneBio

AveProbi

Agribio Umbria


 

Chi siamo

Mangiotuttobio è un servizio promosso dall'Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia Romagna per fornire ai consumatori una vasta gamma di prodotti biologici.Si tratta di un'originale iniziativa di produzione,commercio e consumo veramente equo e solidale, oltre che locale e sostenibile.E' inoltre un ottimo esempio di filiera corta nel:
  • rapporto diretto fra produttore e consumatore

  • di efficienza perchè si abbassano i costi e gli sprechi

  • il reddito per i produttori che ricevono il 60% del prezzo finale pagato dal consumatore

ProberAssociazione dei Produttori Biologici e Biodinamici riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna in base alla legge regionale sull’agricoltura biologica approvata dal Consiglio Regionale nel 1997. PROBER associa oltre 3.000 agricoltori e trasformatori biologici e biodinamici che operano in conformità al Reg. CEE n. 834/07

I soci di PROBER sono presenti su tutto il territorio dell’Emilia Romagna e sono fra i principali produttori e distributori italiani ed europei di ortofrutta fresca e trasformata, cereali e derivati, latte e derivati, formaggi tipici (Parmigiano Reggiano), vino, carne e uova.

Gli obiettivi dell’Associazione sono di valorizzare il prodotto e il metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica, attraverso i servizi alle aziende associate, la ricerca e sperimentazione e la promozione dell’agricoltura biologica e dei suoi prodotti. Gli scopi delle attività di PROBER sono quindi quelli di:
  • rappresentare gli interessi degli operatori del comparto biologico regionale anche a livello nazionale ed internazionale 
  • promuovere e coordinare i servizi di assistenza tecnica alle aziende biologiche in base a progetti territoriali e di filiera 
  • promuovere e coordinare le iniziative di promozione dei prodotti biologici e biodinamici regionali
  • coordinare attività di formazione professionale riguardanti il metodo biologico in collaborazione con Enti accreditati 
  • promuovere e coordinare la ricerca, sperimentazione, dimostrazione e l’informazione riguardanti l’agricoltura biologica e biodinamica
I soci partecipano alle attività dell’associazione attraverso Sezioni soci a base cooperativa o associativa che organizzano e gestiscono i servizi ai soci, la commercializzazione e la promozione dei prodotti. 

Assistenza tecnica
Alle aziende associate su tutto il territorio regionale per oltre 30.000 ettari di colture, quasi un terzo dell’intera superficie a biologico dell’Emilia Romagna, oltre ad alcune centinaia di allevamenti fra i più importanti a livello regionale e nazionale. I tecnici aiutano le aziende nelle scelte necessarie per adeguare l’organizzazione aziendale, i piani colturali e le strutture alle specifiche del metodo biologico.

Ricerca e sperimentazione
Sulle produzioni animali e vegetali in Emilia Romagna, PROBER organizza la domanda di ricerca della propria base sociale attraverso gruppi di lavoro tematici che esprimono le priorità per il settore biologico regionale.

Coordinamento
L’Associazione realizza per conto della Regione Emilia Romagna azioni di coordinamento e a carattere informativo relativamente agli aspetti tecnici, normativi e di mercato delle produzioni biologiche regionali. PROBER realizza un bollettino informativo internet a cadenza settimanale con oltre 900 abbonati, oltre a riunioni e seminari periodici per tecnici e operatori del settore.
 
Promozione
Con il contributo della Regione Emilia Romagna in base alla L.R. 28/97 PROBER assicura la presenza alle fiere più importanti anche in ambito internazionale, convegni, materiale e azioni promozionali
 
Ristorazone collettiva
Per conto della Regione Emilia Romagna, l’Associazione ha attivato uno Sportello Informativo SPORTELLOMENSEBIO circa le produzioni biologiche relativamente al loro impiego nella ristorazione pubblica come da Lr 29/02.

PROBER è associata a IFOAM,l’organizzazione mondiale dell’agricolturabiologica, e partecipa ad iniziative in ambito europeo per la rappresentanza degli interessi dei produttori biologici e biodinamici.



Mangiotuttobio è un progetto di PROBER soc.coop.
P.zza Martiri 1, 40121 Bologna | PI/CF: 02496301207 | Tel:051-4211342 info@mangiotuttobio.it

progetto adtrend | software spettinato.net